Il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) di Regione Lombardia costituisce il riferimento per la prevenzione, la raccolta dati, l’analisi e la gestione degli eventi e degli incidenti di sicurezza informatica per enti e organizzazioni del Sistema Regionale Lombardo.
Attraverso il proprio CSIRT, Regione Lombardia assicura la rilevazione e la risposta agli incidenti di sicurezza informatica alla propria Constituency, intesa come l’insieme delle persone e delle organizzazioni per le quali il CSIRT eroga i propri servizi.
La missione è quella di prevenire, individuare, rispondere agli incidenti di sicurezza informatica e mitigare l’impatto derivante dalle minacce cibernetiche.
Il CSIRT di Regione Lombardia mira a diffondere l'adozione di pratiche consolidate e standard di sicurezza comuni a beneficio di un’azione sinergica in risposta ad uno scenario di minacce cibernetiche in continua evoluzione.
A tal fine, il CSIRT ha l’obiettivo di aderire al programma di collaborazione tra team di risposta agli incidenti di sicurezza informatica istituito a livello europeo, sotto il coordinamento del CSIRT Italia operante presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. In questo modo sarà possibile aderire a un network per lo scambio di informazioni tra organizzazioni analoghe e utili a una più pronta risposta agli incidenti di natura informatica.