Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cos'è il CSIRT

Il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) di Regione Lombardia costituisce il riferimento per la prevenzione, la raccolta dati, l’analisi e la gestione degli eventi e degli incidenti di sicurezza informatica per enti e organizzazioni del Sistema Regionale Lombardo.

Attraverso il proprio CSIRT, Regione Lombardia assicura la rilevazione e la risposta agli incidenti di sicurezza informatica alla propria Constituency, intesa come l’insieme delle persone e delle organizzazioni per le quali il CSIRT eroga i propri servizi.
La missione è quella di prevenire, individuare, rispondere agli incidenti di sicurezza informatica e mitigare l’impatto derivante dalle minacce cibernetiche.

Il CSIRT di Regione Lombardia mira a diffondere l'adozione di pratiche consolidate e standard di sicurezza comuni a beneficio di un’azione sinergica in risposta ad uno scenario di minacce cibernetiche in continua evoluzione.

A tal fine, il CSIRT ha l’obiettivo di aderire al programma di collaborazione tra team di risposta agli incidenti di sicurezza informatica istituito a livello europeo, sotto il coordinamento del CSIRT Italia operante presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. In questo modo sarà possibile aderire a un network per lo scambio di informazioni tra organizzazioni analoghe e utili a una più pronta risposta agli incidenti di natura informatica.